Print Friendly per siti, WordPress e Blogspot

Trovo interessante “spulciare” con cura i blog, anche quelli non professionali, perché si scova sempre qualcosa di interessante, soprattutto tra i cosiddetti ammennicoli che puntualmente vengono installati. Con questo termine intendo i tanti widget che arricchiscono, molto spesso a sproposito e in maniera ridondante, i blog sulla piattaforma Blogger. Ecco come e perché sono venuto a conoscenza di Print friendly, widget che consente la stampa del contenuto di un post grazie ad un bottone o una icona. Collegandosi al sito printfriendly.com/button si procederà alla sua configurazione scegliendo l’aspetto e, il tipo di piattaforma su cui usarlo (Website-Blogger/Blogspot-Wordpress.org (hosted)-Wordpress.com-Drupal). Nei passaggi successivi si possono lasciare i settaggi di default.

Print friendly

A questo punto si passerà alla fase d’installazione. Nel mio caso ho testato il plugin su Blogger. Lo step successivo è stato cliccare sulla dicitura Installare su Blogger che automaticamente ci metterà in comunicazione con la piattaforma. Una volta effettuato il login si dovrà scegliere su quale blog installarlo, se ne abbiamo più di uno, è l’installazione avverrà in automatico. L’unica nostra incombenza sarà quella di stabilire in quale posizione lasciarlo.
L’utilità di questo widget sta nello stampare il contenuto realmente utile di un post, saltando banner pubblicitari, annunci, menù e simili. Il vantaggio consiste nel risparmiare carta ed inchiostro.

Print Friendly si può installa anche su browser per stampare una pagina web. È compatibile con Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari. Anche se procedura d’installazione e setting sono molto semplici, sul sito c’è un video che illustra le procedure da seguire.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti GRATUITAMENTE agli aggiornamenti via email