Portfolio online per designer e creativi

Competenze, capacità, esperienza. Termini importanti in ambito professionale, ma destinati a rimanere delle semplici parole se non vengono fatte conoscere a chi potrebbe fornirci un lavoro o una collaborazione retribuita. Un’adeguata promozione delle attività realizzate è la base del successo, quale che sia la professione svolta.
Per un creativo è determinante la presenza sul web, per sfruttare rapidità ed efficacia comunicativa di questo potente strumento. Se poi permette di entrare in contatto con professionisti dello stesso settore o con potenziali clienti usarlo diventa indispensabile.

Sono numerosi i siti che consentono la creazione di un portfolio online, adatto a grafici, web designer, illustratori e fotografi. Non serve quindi avere un proprio sito o un blog per pubblicizzarsi e farsi conoscere da aziende e addetti ai lavori, l’importante è focalizzare l’attenzione sulle migliori proposte disponibili.
I siti che andrò ad esaminare sono tutti gratuiti.

Portfolio per designer e creativi

Partiamo con CARBONMADE, visto che Muraleswebstudio è presente con il suo portfolio

Portfolio online: CarbonmadeIl portfolio online per eccellenza, sicuramente il sito con il maggior numero di iscritti che va ben oltre il mezzo milione. Ricco di funzioni, facilmente configurabile e dall’ottima grafica. Elevata la possibilità di interfacciarsi con colleghi e addetti ai lavori, diventando anche un luogo dove scambiare idee ed esperienze.

CREATIVE HOTLIST

Portfolio online: Creative HotlistCostola dell’ottima rivista di design Communication Arts, si fa notare per il taglio altamente professionale ed il layout sobrio ed essenziale. Gli iscritti sono pochi, ma tutti di alto valore. Creative Hotlist è anche un buon posto dove trovare offerte di lavoro.

COROFLOT

Portfolio online: CoroflotAnche Coroflot, come Creative Hotlist, non si limita ad offrire lo spazio necessario per creare il proprio portfolio, dando la possibilità di raggiungere potenziali collaboratori e clienti. Tra le aziende che usano questo sito per trovare designer, grafici e creativi ci sono nomi di tutto rispetto quali Amazon, Facebook, Sony, Dyson, Adidas.

BEANCHE

Portfolio online: Beanche

Il più semplice tra i siti fin qui descritti, per grafica e tipologia di servizio offerto. E’ possibile collegarsi senza procedere alla classica registrazione, ma tramite il proprio account Facebook, Google+ o LinkedIn. Spartano, ma indubbiamente utile.

DRIBBLE

Portfolio online: DribbleDiverso dagli altri perché la registrazione avveniene solo tramite invito. Ha una grafica minimal ed allo stesso tempo molto piacevole, oltre alla funzione portfolio è possibile utilizzare quella per trovare offerte di lavoro. È possibile caricare degli allegati per consentire la visione dell’immagine nella massima grandezza.

DEVIANT ART

Portfolio online: Deviant ArtTermino la carrellata con il nome più noto ed il sito più ricco di contenuti, non essendo un sito di nicchia come i precedenti. Per qualcuno questo potrà essere sinonimo di minore professionalità degli iscritti, ma di sicuro va riconosciuto a Deviant Art il merito di avere materiale estremamente vario e interessante.

Cosa aspetti ad aprire il tuo portfolio online?

Spero di essere stato utile con questo post e conto di aggiornarlo se troverò altri servizi interessanti. A costo di ripetermi voglio nuovamente sottolineare l’importanza di avere un portfolio online, soprattutto se si lavora in settori a stretto contatto con il web, se si desidera aumentare le possibilità di trovare lavori o contatti utili al di la dei confini regionali o nazionali.
La registrazione in ognuno dei siti proposti è gratuita e non ci sono vincoli particolari, ma è sempre buona norma leggere le F.A.Q. ed ogni pagina informativa presente.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti GRATUITAMENTE agli aggiornamenti via email