British Library mette online un milione di foto

British Library, the circle of love

A dicembre la British Library ha dato vita a un interessante progetto. Rendere disponibili, gratuitamente, su Flickr oltre un milione di illustrazioni e foto.

British Library. Un milione di immagini scaricabili gratuitamente

La Biblioteca nazionale del Regno Unito è una delle più importanti biblioteche di ricerca al mondo, con oltre 150 milioni di volumi conservati e tantissimi altri aggiunti ogni anno. Il progetto di digitalizzazione è iniziato cinque anni fa, grazie alla collaborazione con Microsoft che si è occupata della parte tecnica. A lavoro concluso l’ente britannico ha deciso di togliere il copyright dalle immagini, mettendole a disposizione di chiunque. Gratuitamente e senza limitazioni di alcun tipo.

Il catalogo realizzato contiene materiale preso da 46.000 volumi del 17°,18°e 19° secolo. Trecento anni di storia raccontati attraverso mappe, illustrazioni, fumetti satirici, manoscritti calligrafici e dipinti. Accanto a opere molto conosciute come il manoscritto di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll troviamo delle vere e proprie chicche quale l’Italia coricata, una mappa della nostra nazione risalente al 1450/1470 e attribuita a Francesco d’Antonio del Chierico.

British Library, l'Italia capovolta

British Library: Sketches in Spain and Morocco
Title: “Sketches in Spain and Morocco. [With plates.]” Author: BROOKE, Arthur de Capell – Sir, Bart Shelfmark: “British Library HMNTS 1050.g.10.” Volume: 02 Page: 56 Place of Publishing: London Date of Publishing: 1831 Publisher: H. Colburn & R. Bentley
 Immagini dalle colonie di tutto il mondo, ritratti di principi e regine, animali e pesci esotici, scene di vita quotidiana o frammenti di guerre ed epiche battaglie, illustrazioni di avventure ed esplorazioni.
Il disegno della Resolute, imbarcazione della Royal Navy dedita all’esplorazione dei ghiacciai polari e abbandonata, a seguito di un incagliamento, nel mare antartico. Recuperata due anni dopo da una baleniera statunitense fu restituita alla regina Vittoria che, per ricambiare la gentilezza, ne utilizzò il legno dando vita a una scrivania donata poi al presidente USA del tempo. Chiamata Resolution desk è ancora oggi alla Casa Bianca e viene utilizzata da Barack Obama.

British Library: The eventful voyage of H.M. Discovery Ship “Resolute” to the Arctic Regions in search of Sir J. Franklin
Title: “The eventful voyage of H.M. Discovery Ship “Resolute” to the Arctic Regions in search of Sir J. Franklin. … To which is added an account of her being fallen in with by an American Whaler after her abandonment … and of her presentation to Queen Victoria by the Government of the United States” Author: MACDOUGALL, George Frederick. Shelfmark: “British Library HMNTS 10460.e.19.” Page: 464 Place of Publishing: London Date of Publishing: 1857 Issuance: monographic Identifier: 002311652

Lo scopo di questo progetto non è solo rendere fruibile alla collettività questo importante patrimonio culturale, ma anche implementare le informazioni in possesso della British Library grazie ai commenti e alle notizie fornite dagli utenti. Merito di un’applicazione che permetterà di dare un (si spera) valido contributo a quella che possiamo considerare la importante operazione di crowdsourcing globale dopo Wikipedia.

Visita la collezione.

Autore: Andrea Murales

Mi occupo di grafica e webdesign da un decennio. Da un paio di anni mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come webwriter e content editor. LAVORO: Webdesigner e Grafico2.0 - WebWriter e ContentEditor - Joomla e Wordpress Expert - Food Blogger TEMPO LIBERO: Spiaggiarsi sul divano, ozio artistico

2 pensieri riguardo “British Library mette online un milione di foto”

  1. Ma sai che non ero a conoscenza di questa possibilità di consultare e scaricare gratuitamente l'archivio della British Library? La trovo un'opportunità davvero interessante e da cogliere al volo, chissà quante immagini e documenti curiosi o interessanti si possono trovare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *