Pay With a Tweet.Sistema di pagamento sociale

Non pagare, usa un Tweet.

Pay With a TweetUna trovata geniale, sviluppata dai creativi di Innovative Thunder, che ha portato alla realizzazione di un tool per Twitter. Attraverso un pulsante da inserire nel proprio sito o blog, si permette agli utenti di pagare per ottenere un servizio o un prodotto utilizzando i tweet al posto del denaro.

Pay With a Tweet si potrebbe considerare una sorta di baratto telematico, molto adatto ad alcune tipologie di prodotti. Basti pensare alle band che vogliono pubblicizzare il loro nuovo disco, ad uno scrittore che mette a disposizione qualche capitolo della sua ultima opera editoriale, ai film con download di trailer e contenuti speciali e via dicendo.
Questa soluzione si adatta perfettamente anche ad attività commerciali più tradizionali come hotel, B&B o ristoranti che potrebbero offrire buoni sconto da scaricare e utilizzare in determinati periodi dell’anno, provando così ad aumentare la clientela nella bassa stagione.

COME FUNZIONA

Per utilizzare l’applicazione basta cliccare sul pulsante Pay With a Tweet, loggarsi con il proprio account Twitter o Facebook (funziona anche con questo social network) e proseguire con il download. Automaticamente ogni acquirente posterà sulla propria timeline, sul profilo twitter o sulla fanpage di FB il link per il download, il nome e la descrizione del prodotto e di averlo “comprato” tramite un tweet, diffondendo in maniera virale la notizia tra i propri follower e contatti.

Per comprendere meglio il vantaggio di questa forma di marketing faccio un semplice esempio.
Io ho 200 amici su Facebook, con pay with a tweet riesco ad incuriosire e coinvolgere il 10%, quindi 20 amici che a loro volta scaricheranno il prodotto con questo sistema, coinvolgendo il 10% dei loro contatti. Va da se che il numero di persone che scaricheranno il prodotto messo in vendita è destinato a crescere esponenzialmente.
Il merito sta nella semplicità e velocità della transazione, ma soprattutto nell’essere gratis.

Pay with a tweet, pagamentoi sociale

Le possibili applicazioni restano comunque ampie, ma non va assolutamente dimenticato che l’iniziativa non deve essere abbandonata a se stessa. Dopo aver lanciato l’operazione paga con un tweet è fondamentale la presenza sui due Social Network per raccogliere il feedback degli utenti, rispondere alle eventuali domande o richieste di chiarimenti.

Questo video spiega dettagliatamente il funzionamento del tool.

Ora non vi resta che andare sul sito e realizzare il vostro Pay With a Tweet.
http://www.paywithatweet.com/sell.php

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti GRATUITAMENTE agli aggiornamenti via email