Permalink e descrizione ricerca.Fare SEO su Blogger

Tre consigli per ottimizzare i tuoi post su Blogger. Utilizzando i Permalink Personalizzati, la Descrizione della Ricerca e inserendo nel modo corretto le immagini.

Permalink, descrizione della ricerca e caricamento immagini.

Qualche settimana fa ho affrontato due aspetti molto importanti per i blogger: l’ottimizzazione dei testi di un blog e l’ottimizzazione delle immagini dei post.
Ogni, pur restando in tema SEO, ho deciso di dare tre suggerimenti a chi utilizza la piattaforma Blogger, ovviamente da integrare con quanto precedentemente citato.

permalink blogger

PERMALINK

Una delle cose che mi ha colpito, in negativo, appena ho iniziato a scrivere su Blogger è stata l’impossibilità di personalizzare i link di ogni post. Ho trovato strana e particolarmente fastidiosa questa mancanza, abituato com’ero a Joomla e WordPress.

Blogger e SEO - Permalink personalizzato

  1. Permalink automatico
    Non è altro che l’indirizzo (URL) di ogni specifico post ed ha una sua importanza, come ho già evidenziato in Ottimizzare i testi di un blog. 11 consigli utili
    La URL viene generata automaticamente da Blogger, in base al titolo o ai contenuti dei post.
  2. Permalink personalizzato
    Una nuova funzione, introdotta da Luglio 2012, consente di personalizzare l’indirizzo di ogni singolo post, migliorando il blog in chiave SEO.
    Per la creazione di una url personalizzata valgono le regole classiche, a cominciare dall’inserimento di una o più parole chiave attinenti all’argomento del post. I termini inseriti, da scrivere sempre in minuscolo, andranno separati da un trattino: permalink-personalizzato.htm

Le altre due voci presenti sono:
1. Link del titolo specifica un URL a cui collegare il titolo del tuo post o lascia vuoto per collegare il titolo al post.
2. Link di inclusione. Sono utilizzati per rendere riproducibili nei feed (ad esempio RSS e Atom) i podcast, gli MP3 e altri contenuti dei post.

DESCRIZIONE DELLA RICERCA

Blogger - descrizione della ricercaAltra interessante opzione, aggiunta relativamente di recente, è la possibilità di inserire una descrizione personalizzata per ogni singolo post, detta anche snippet.

Viene visualizzati tra i risultati nei motori di ricerca e serve a fornire le informazioni base sull’articolo, quelle che devono portare l’utente a cliccare sul link, oltre a contenere le parole chiave rilevanti per migliorare l’indicizzazione.

Caricamento delle immagini

È consigliabile caricare le immagini dal blog e non linkarle da altri hosting, sostanzialmente per due motivi. Se linkiamo una foto da un hosting esterno, attraverso la funzione Incolla qui un URL di immagine, ci sarà sempre il rischio che questa possa venir rimossa dal suo proprietario.

Si potrebbe risolvere il problema utilizzando servizi gratuiti di hosting immagini (penso a Flickr, Photobucket e Imageshack), ma anche in questo caso andremo incontro ad un inconveniente di non poco conto. Quando il browser del visitatore aprirà il nostro post dovrà collegarsi a uno o più indirizzi esterni, aumentando il tempo di caricamento del post stesso.

È quindi consigliabile limitarsi all’uso del servizio che Blogger mette a nostra disposizione: Picasa. Con il suo Web Album avremo a disposizione 1 Giga di spazio per archiviare fotografie e video. Da sottolineare che le immagini con piccole dimensioni non vengono conteggiate, facendoci risparmiare spazio prezioso.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti GRATUITAMENTE agli aggiornamenti via email