UICloud, motore di ricerca per le interfacce utente

Un immenso database nel quale cercare interfacce utente, quegli elementi grafici che potrebbero essere utili nella realizzazione dei nostri progetti di web design.

UICLoud

UICloud

UI Cloud archivia gli elementi grafici utili per la realizzazione di un layout web. Bottoni, icone, player audio e video, caselle di controllo e tanto altro ancora. Questo potente search engine effettua una ricerca tra quarantamila elementi e milleduecento insiemi di interfacce. Ecco perché trovare quello che fa al caso nostro diventa semplice e veloce.

UICLoud: esplora i contenuti

Se non si hanno le idee chiare su cosa cercare, o si è semplicemente curiosi, ci viene in soccorso il menù con le sue quattro voci.

  • Sfoglia (browse) l’intero archivio visualizzando le ultime UI inserite, le più popolari e le più votate.
  • Categorie (categories): 23 categorie specifiche e 8 tag, quelle maggiormente utilizzate dagli utenti.
  • Blog. È il punto di riferimento della community, con articoli di indubbio interesse, a partire dai tutorial per Photoshop.
  • Invia (submit). Compilando il form è possibile contribuire al progetto inviando il link alla risorsa, con le relative informazioni e i dettagli su chi l’ha creata. L’obiettivo di UICloud è creare una community di sviluppatori e designer attiva e di qualità.
    Ecco perché il materiale inviato verrà esaminato con attenzione prima della pubblicazione sul sito.

Dimenticavo, è possibile effettuare una ricerca delle user interfaces anche per colore.

UICloud: categorie

UICloud: Button Builder (generatore WYSIWYG di bottoni CSS)

È presente un editor WYSIWYG che permette di generare bottoni. A dire il vero l’ho trovato per caso leggendo un articolo, sul sito non mi è riuscito di individuare il link o un accenno a questa funzionalità. Button Builder è ricco di opzioni che permettono un’alta personalizzazione dell’elemento grafico, adattabile a qualsiasi esigenza.
Una volta terminato si potrà copiare il codice CSS o HTML generato.

Anche se internet è piena di questi editor online, il button builder di UICloud merita una visita.

UICloud Download

Una volta trovato quello che ci interessa si aprirà la pagina relativa all’interfaccia, con le relative informazioni. A partire dalle specifiche del file che andremo a scaricare (estensione, link al sito sorgente, licenza d’uso), passando per la doverosa citazione dell’autore, con link al suo sito, per poi finire su qualche informazione statistica. Sulla sidebar destra sono presenti il numero dei download effettuati, delle visite alla pagina e la valutazione degli utenti che va da una a cinque stelle.

Gli elementi presenti su UICloud, generalmente rilasciati sotto licenza Creative Commons, si possono scaricare gratuitamente. Il loro utilizzo è comunque condizionato da ogni singola licenza, ecco perché è consigliabile leggere con attenzione prima di utilizzare il materiale scaricato.

UIcloud pagina interfaccia

A questo punto non resta che andare su UICLoud e cercare gli elementi grafici che ci interessano.

http://ui-cloud.com/

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti GRATUITAMENTE agli aggiornamenti via email